Itinerari
Taormina
Conosciuta in tutto il mondo per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i monumenti storici, Taormina è una delle principali destinazioni turistiche del XIX secolo. Situata su una collina a 206 m di altezza sul livello del mare, su un terrazzo del monte Tauro, sulle pendici meridionali dei monti Peloritani della riviera ionica, con l'Etna sullo sfondo, vi coinvolgerà nella scoperta dei siti archeologici e dei palazzi storici che affascinano ogni visitatore da secoli.
Isola Bella
Conosciuta come perla del Mediterraneo, è un' isola nel mar Jonio, ai piedi di Taormina. L'esigua distanza dalla costa a volte, a causa della marea, si annulla, facendo affiorare una lingua di sabbia che la rende una penisola. Nel 1998 fu istituita riserva naturale.
Giardini Naxos
Prima colonia greca in Sicilia, fondata nel 735 a. C., le venne attribuito il nome di Naxos come l' omonima isola nel Mar Egeo. Collocata in una baia, rappresenta una delle località balneari più popolari della sicilia orientale.
Letojanni
Giardini Naxos
Letojanni è situata al centro di una ampia baia e fa parte del comprensorio turistico di Taormina. La sua posizione geografica, i collegamenti stradali e ferroviari, permettono di arricchire le vacanze balneari con aspetti culturali e naturalistici: è possibile visitare il Museo e intraprendere escursioni di diversa durata attraverso dei sentieri che si estendono tra panorami e una fitta vegetazione a macchia mediterranea dove greci, romani, saraceni e bizantini hanno lasciato le loro testimonianze come antichi acquedotti, abitazioni, scalinate e muretti o effettuare gite in barca verso la frastagliata costa taorminese.
Savoca
Arroccata sopra un colle roccioso prospiciente il litorale ionico, Savoca è un borgo d'arte, inserito nel circuito de I borghi più belli d'Italia e conserva nel proprio territorio vestigia di origine medievale, rinascimentale e barocca. La cittadina è nota per le diciassette mummie custodite nella cripta del convento dei Cappuccini, nonché per essere stata scelta come set di alcuni film di grande successo, come il Il padrino di Francis Ford Coppola.
Forza D ' Agrò
Fa parte del comprensorio della Valle d' Agrò ed è situato su un cucuzzolo alla quota di 420 m s.l.m. Il primo insediamento risale al X secolo, con il nome di Vicum Agrillae, mentre l'attuale denominazione risale al XIV secolo.
Come un balcone sul mare Jonio, dal suo belvedere è possibile ammirare la costa da Messina a Siracusa, con Taormina e Castelmola, la baia di Giardini-Naxos e l'imponente mole del vulcano Etna.
Castelmola
Il paese di Castelmola fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia, piccolo e ben conservato, si trova sulla cima di un cocuzzolo a strapiombo sul mar Ionio. Il punto più elevato si raggiunge salendo per un sentiero, dalla piazza principale del paese, la Piazza Sant'Antonino, fino ai ruderi di un castello. Sulla piazza esiste un belvedere che offre una splendida vista sulla costa ionica e sulla città di Taormina, sul mare e sulla costa Calabra.
Etna
Etna, il vulcano attivo più alto d' Europa, dal 2013 Patrimonio dell' Umanità, è luogo ideale per suggestive escursioni diurne e notturne. Sono presenti infatti guide specializzate e mezzi fuoristrada che in sicurezza portano i visitatori fino ai crateri sommitali.
Gole dell 'Alcantara
Le Gole dell'Alcantara, sono situate nella Valle dell' Alcantara in Sicilia dove termina la catena montuosa dei Peloritani tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra. Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri. Si organizzano esplorazioni all'interno del parco naturale, trekking fluviale, canyoning e body rafting.